Dopo la prima vittoria stagionale, abbiamo intervistato Mister Gianluca Dell’Anna, allenatore dei Giovanissimi del Real Taras, per conoscere più a fondo le sue impressioni sulla partita e gli obiettivi della squadra. In un campionato sfidante, i giovani atleti hanno già dimostrato grande carattere, affrontando avversari più esperti senza timori. Mister Dell’Anna ci ha parlato del percorso di crescita intrapreso, del contributo di ogni giocatore e del lavoro che resta da fare per migliorare il gioco di squadra.
La squadra ha mostrato grande carattere rimontando nel finale: come valuta la prestazione dei ragazzi in termini di resilienza e mentalità?
“I ragazzi hanno dimostrato un grande carattere. Non è la prima volta che si trovano costretti a rimontare e ogni volta hanno saputo rispondere con determinazione, sostenuti da un’ottima condizione atletica e da una mentalità abituata a non mollare mai.”
La scelta di puntare su una squadra sotto età è rischiosa, ma oggi ha dato i suoi frutti. Quali sono gli obiettivi a lungo termine per questi giovani giocatori?
“Schierare una squadra sotto età comporta dei rischi, è vero, e non è raro incorrere in difficoltà. Tuttavia, la scelta societaria è orientata a far crescere questi ragazzi e a costruire il loro futuro, puntando a raccogliere i frutti nei prossimi due anni. Il nostro è uno dei gruppi più giovani della categoria, ma siamo determinati a dare sempre il massimo e a uscire dal campo a testa alta.”
Marco Colucci e Francesco Gigante sono stati determinanti, rispettivamente in attacco e in porta. Come giudica il loro contributo e quello degli altri ragazzi in questa partita?
“Mi piace sottolineare l’impegno di tutti i 19 ragazzi presenti sabato. Ognuno ha dato il massimo. Marco Colucci è stato straordinario, considerando che parliamo di un 2012, anche se in campo non si nota affatto la differenza. Francesco Gigante, da quando abbiamo iniziato la preparazione a settembre, ha fatto progressi notevoli, grazie all’ottimo lavoro del nostro preparatore dei portieri, Antonello Occhinegro. Detto ciò, è giusto fare un plauso a tutta la squadra per l’impegno dimostrato.”
Cosa pensa debba essere migliorato, soprattutto dal punto di vista difensivo, considerando gli errori che hanno portato ai gol avversari?
“C’è ancora molto lavoro da fare, sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Considerando i gol subiti, dovremo migliorare nelle marcature preventive e nei raddoppi, con il contributo di tutta la squadra, a partire dagli attaccanti. Grazie alla preziosa collaborazione di mister Denis Saltalamacchia, ci impegneremo per migliorare le nostre prestazioni complessive.”