Avviate le pratiche per il riconoscimento di Scuola Calcio ufficiale FIGC

Nella riunione informativa periodica organizzata dalla FIGC territoriale tarantina lo scorso 6 settembre 2022, propedeutica all’illustrazione delle novità regolamentari relative all’accesso al riconoscimento dei titoli ufficiali di Scuola Calcio e Scuola Calcio Elite, sono stati chiariti alle società presenti i nuovi criteri necessari relativi al nuovo Sistema di Qualità dei Club Giovanili. Finalmente abbiamo appreso la notizia che anche il Real Taras ha tutti i requisiti per concorrere al riconoscimento del secondo livello di qualità “Calcio più”. Un progetto sognato dal primo giorno, che ha visto il nostro Direttore Tecnico Emanuele Vitale avanzare, anno dopo anno, a piccoli passi verso questa ambiziosa meta.

Dunque un’altra pagina importantissima scritta nella storia del Real Taras dall’accoppiata Manfuso/Vitale che hanno immediatamente sfruttato la ghiotta opportunità presentando la documentazione ufficiale per l’ottenimento del tanto inseguito titolo di Scuola Calcio ufficiale.

Tutte le società hanno il diritto di chiamarsi Scuola Calcio?

È molto interessante chiarire questo aspetto. Si legge sempre più spesso, abusivamente, sulle tante locandine di associazioni sportive, trasparenti e non, il titolo “Scuola Calcio”. Questo prestigioso titolo infatti, andrebbe conquistato e non utilizzato a proprio piacimento, in quanto esistono dei requisiti fondamentali senza i quali questa definizione non potrebbe essere utilizzata affatto. Da qui la scelta mirata del Real Taras di percorrere esclusivamente il percorso della Federazione Italiana Giuoco Calcio che, a tutela dei piccoli campioni che ci scelgono, impone regole e norme particolarissime, volte al sano divertimento per nulla competitivo che possa insegnare i valori fondanti del gioco del calcio.

FacebookInstagram
Come posso aiutarti?